Italiano Italiano

Ufficio Anagrafe e A.I.R.E.

Competenze: Anagrafe generale, Eventi migratori, Leva Militare, Carte d'identità e certificazioni in genere, autentiche di firma, Statistiche e Censimento. Responsabile: Sig.ra Livia Ghisolfi Dirigente Dr. Dario Sacchetti.

Orari, indirizzo e contatti:

RILASCIO CERTIFICATI ANAGRAFICI VARI  ESCLUSIVAMENTE IL MERCOLEDI’ DALLE ORE 08,30 ALLE 12,30

RILASCIO CARTE IDENTITA’ ELETTRONICHE MARTEDI’ E GIOVEDI’ SOLO SU APPUNTAMENTO

LUNEDI’ E VENERDI’ SPORTELLO CHIUSO

Operano nell'ufficio: Sig. Mauro Biancheri, Signora Barbara Romagnone. Telefono 0184272458

ATTENZIONE: Causa emergenza Covid la richiesta cartacea di residenza va presentata dal lunedì al venerdì all’ UFFICIO PROTOCOLLO e non all’ufficio Anagrafe. 

UFFICIO A.I.R.E.

Le pratiche A.I.R.E. (Anagrafe Cittadini Italiani Residenti all'Estero) sono gestite dall'Ufficio Anagrafe.

Informazioni per richiedere la residenza: ATTENZIONE occorre sempre presentare domanda su apposito modulo inserendo nel modulo stesso se proprietario i dati catastali dell'immobile,  con l'atto o visura catastale dell'abitazione; se affittuario e/o i dati di registrazione del contratto di locazione, registrato all'Agenzia delle Entrate. Per ogni componente del nucleo familiare occorre inoltre: carta d'identità, codice fiscale, patente di guida italiana, libretti circolazione veicoli intestati.

Attenzione: dal 20 marzo 2019 il Comune di Bordighera rilascia la carta d'identità elettronica. Leggere il file allegato a questa pagina intitolato

Ai sensi dell'articolo 15 comma 1 Legge 12/11/2011 n. 183, le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con le Pubbliche amministrazioni, con i gestori di pubblici servizi (es. Enel, Telecom, Enigas, ecc.) i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (articolo 46 D.P.R. 445/2000) compilate e sottoscritte dal cittadino e consegnate direttamente all'ente richiedente, con allegata la fotocopia fronte/retro di un documento di identità. Il modulo da compilare - Dichiarazione sostituiva di certificazione -  è scaricabile nella sezione allegati.

AUTENTICA DI COPIA

Per l’autentica di copia occorre presentarsi allo sportello, muniti del documento originale da autenticare e una marca da bollo da 16 Euro ogni 4 (quattro facciate stampate), è soggetta al pagamento di 0,52 Euro per diritti di segreteria.

AUTENTICA DI FOTOGRAFIA

L’autentica di foto o legalizzazione viene effettuata per uso patenti. E’ esente da bollo, ed è soggetta al pagamento di 0,26 Euro per diritti di segreteria.

Collocazione dell'ufficio: Piazza Mazzini, 14

 

Contatta l'ufficio

Allegati